Home / Ricorsi attivi / Ricorso Personale ATA – Graduatorie permanenti (24 Mesi)

Ricorso Personale ATA – Graduatorie permanenti (24 Mesi)

A cosa serve il ricorso?

Con Decreto ministeriale n. 50 del 03.03.2021, tramesso con nota n. 9256 del 18 marzo 2021, che si allega, il Ministero dell’Istruzione ha avviato le procedure per l’inserimento e l’aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto per il Personale Tecnico Amministrativo (ATA).

Tale decreto prevede che gli aspiranti inseriti nella graduatoria provinciale permanente di cui all’art. 554 del decreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297 (c.d. Graduatorie 24 mesi) nel caso in cui intendano cambiare provincia, devono presentare istanza di depennamento per tutti i profili per i quali risultano inseriti, stante l’obbligo di inserimento nelle graduatorie di una sola provincia.

Con nota 10131 del 31 marzo 2021, quindi, disciplinante l’indizione con concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, Il Ministero ha precisato che, chi ha presentato domanda di depennamento dalle graduatorie permanenti per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia, così come i nuovi aspiranti all’inserimento nelle stesse, potranno inserirsi nelle graduatorie permanenti per soli titoli ( c.d. 24 mesi) solo successivamente alla pubblicazione definitiva delle graduatorie d’istituto, rimandando di fatto l’inserimento al 2022.

Pertanto, secondo la disciplina prevista dal Ministero, a numerosi aspiranti ATA che volessero cambiare provincia nella Graduatoria di 3 fascia, è impedita l’iscrizione alla Graduatoria 24 mesi, pur avendone i requisiti.

D’altronde, nei precedenti aggiornamenti, la Graduatoria di 3 fascia, a differenza di oggi, è sempre stata aggiornata dopo la Graduatoria 24 mesi, proprio per consentire a tutti gli aspiranti di inserirsi nei tempi corretti.

Quali sono i requisiti?

Possono aderire al ricorso tutti i nuovi aspiranti all’inserimento nelle Graduatorie Permanenti (c.d. 24 Mesi) e tutti coloro che precedentemente inseriti hanno intenzione di cambiare provincia, al fine di rendere effettivo l’inserimento nelle nuove graduatorie a partire già dall’ a.s. 2021/2022.

Entro quale termine si può aderire al ricorso?

Il termine per l’adesione è per il giorno 13 maggio 2021 (data spedizione), entro cui la documentazione può essere consegnata presso lo Studio Legale Marone.

In ragione dell’emergenza COVID, la documentazione può essere inviata a mezzo email all’indirizzo adesioni@studiomarone.com. Successivamente al periodo emergenziale, qualora necessario, Le comunicheremo le modalità per l’invio della documentazione in originale.

Oppure, se preferisce, può consegnare la documentazione personalmente presso una delle nostre Sedi:

  • a Napoli in Via Luca Giordano n. 15 (80127 Napoli) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19;
  • a Milano in Largo Francesco Richini n. 6 (20122 Milano) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18;
  • a Bologna in Viale Angelo Masini n. 12 – 6° piano (40126 Bologna) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18;
  • a Roma in Via Antonio Salandra n. 18 (00187 Roma) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17;
  • a Bari in Corso Vittorio Emanuele n. 30 (70122 Bari) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19;
  • a Salerno in Via Tommaso Prudenza n. 7 (84131 Salerno) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19;
  • a Avellino in Via Fratelli Urciuoli n. 4 (83100 Avellino) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19;
  • a Nola (NA) in Via Giacomo Imbroda n. 67 (80035 Nola) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19;
  • a Aversa (CE) in Via G. Verdi n. 13 (81031 Caserta) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 19.

Quanto costa il ricorso?

Il costo del ricorso è pari ad euro 180,00 (euro 150,00 per gli iscritti alla Uil scuola Campania) senza ulteriori oneri, e può essere corrisposto a mezzo Bonifico Bancario.

Come aderire?

Per aderire al ricorso, compili il form in basso per la richiesta informazioni, o chiami al 0812298320 o 0280889115 o 0510216438 o 0621119564 o 0808807328 o 0890978347 o 08231608874 o 08251687034, e riceverà tutta la documentazione e le istruzioni.

L’adesione al ricorso non comporta l’obbligo di iscrizione  a nessun sindacato e/o associazione.

Richiedi informazioni per aderire al Ricorso:

Accetta l'informativa sulla privacy e il trattamento dei dati.*


Serve aiuto?
Powered by