Home / Ricorsi archiviati / Ricorso Buona Scuola per i docenti fuori Regione nella fase B, immessi in ruolo da Graduatoria di Merito del Concorso docenti 2012

Ricorso Buona Scuola per i docenti fuori Regione nella fase B, immessi in ruolo da Graduatoria di Merito del Concorso docenti 2012

Ricorso Buona Scuola per i docenti fuori Regione nella fase B, immessi in ruolo da Graduatoria di Merito del Concorso docenti 2012

A cosa serve il ricorso?

In seguito all’attuazione del Piano assunzionale della Buona Scuola, di cui alla L.n. 107/2015, numerosi docenti inseriti nelle Graduatorie concorsuali, hanno visto stravolte le norme che regolano l’accesso alla docenza, con evidenti ed ingenti danni sulla propria carriera presente e futura.

Ritenendo molti aspetti della Riforma illegittimi e lesivi dei diritti dei docenti precari, lo scrivente Studio legale ha avviato le adesioni per la presentazione di un ricorso individuale al Giudice del Lavoro, per i docenti inseriti nelle Graduatorie di Concorso, che, in esecuzione della fase B, siano stati immessi in ruolo su posti fuori Regione.

Tale condotta, oltre che oltremodo lesiva, è palesemente illegittima considerato che il Concorso era stato espletato su base regionale, e non nazionale.

Inoltre, le regole della Mobilità straordinaria dei docenti per l’a.s. 2016/2017, ha creato un’ulteriore evidente disparità, garantendo a coloro che sono stati immessi in ruolo in fase C la possibilità di avere la sede nella propria provincia, mentre coloro immessi in ruolo in fase B saranno costretti a restare lontani da casa. D’altronde, recentissime pronunce di alcuni Tribunali, hanno già riconosciuto il diritto dei docenti immessi in ruolo da GM in fase B a vedersi assegnata la sede definitiva nella propria Regione di provenienza.

Il ricorso giurisdizionale individuale è finalizzato, quindi, ad ottenere l’assegnazione della sede definitiva nella Regione nelle cui Graduatorie di merito si era inseriti.

 

Chi può aderire al ricorso?

Possono aderire al ricorso, quindi, i docenti inseriti nelle Graduatorie di merito del Concorso docenti 2012, di qualsiasi provincia, che abbiano presentato l’istanza per la partecipazione al Piano di assunzioni della Buona Scuola, ed accettato l’immissione in ruolo fuori regione nell’ambito della fase B.

 

Quale documentazione è necessaria per aderire al ricorso?

Tutta la documentazione necessaria per aderire al ricorso sarà inviata a mezzo e-mail a coloro che ne faranno richiesta compilando il form sottostante.

 

 

Entro quale termine si può aderire al ricorso?

Considerato che il ricorso è finalizzato ad ottenere una pronuncia prima dell’avvio del prossimo anno scolastico, le adesioni al ricorso possono pervenire entro il termine del 20.7.2016 presso lo Studio Legale Marone, Via Luca Giordano, 15  (80127 Napoli) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. La documentazione può comunque essere inviata a mezzo raccomandata 1 al suindicato indirizzo.

 

Come aderire?

Per aderire al ricorso, compila il form in basso per la richiesta informazioni, o chiama al 081.199 79 548, e riceverà tutta la documentazione e le istruzioni.

 

L’adesione al ricorso non comporta l’obbligo di iscrizione  a nessun sindacato e/o associazione.

 


Richiedi informazioni:

[contact-form-7 404 "Not Found"]