Home / Ricorsi archiviati / Concorso Docenti – Immissione in ruolo su classe di concorso

Concorso Docenti – Immissione in ruolo su classe di concorso

Concorso Docenti – Immissione in ruolo su classe di concorso

A cosa serve il ricorso?

In seguito alle recenti immissioni in ruolo dei candidati vincitori ed idonei del Concorso Docenti 2012, il Ministero dell’Istruzione ha depennato dalle graduatorie di merito della classe di concorso (posto comune), quei docenti che avevano ottenuto l’immissione in ruolo sul sostegno, pregiudicando, in questo modo, la possibilità a questi ultimi di ottenere poter insegnare sulla materia per la quale hanno impegnato i propri studi. Tale condotta del Ministero, a nostro avviso illegittima, è stata fondata anche su alcune circolari palesemente contraddittorie, che non hanno permesso la convocazione da parte degli Uffici scolastici di tutti coloro che erano inseriti legittimamente nelle graduatorie di merito del Concorso.

Pertanto, lo scrivente Studio Legale ha avviato la predisposizione del ricorso innanzi al Giudice competente avverso tale scelta illegittima dell’Amministrazione, e che ha cagionato evidenti danni alla carriera dei docenti immessi in ruolo per il sostegno e non per la classe concorsuale per la quale hanno concorso.

 

A chi è rivolto il ricorso?

Possono aderire al ricorso:

  • I vincitori e gli idonei del Concorso Docenti 2012 immessi in ruolo sul sostegno nell’a.s. 2012/2013 (decorrenza giuridica), collocati in posizione utile per l’immissione in ruolo nell’a.s. 2014/2015 nella graduatoria di merito per la classe di concorso;
  • I vincitori e gli idonei del Concorso Docenti 2012 immessi in ruolo sul sostegno nell’a.s. 2013/2014 (decorrenza giuridica), collocati in posizione utile per l’immissione in ruolo nell’a.s. 2014/2015 nella graduatoria di merito per la classe di concorso. Al riguardo, si evidenzia che i contratti di coloro che hanno conseguito l’immissione durante l’a.s. 2013/2014, hanno decorrenza giuridica dal 1.9.2013, ed economica dal 1.9.2014;
  • I vincitori e gli idonei del Concorso Docenti 2012 immessi in ruolo sul sostegno negli anni scolastici scorsi (decorrenza giuridica), collocati in posizione utile per l’immissione in ruolo nell’a.s. 2014/2015 nella graduatoria di merito per la classe di concorso.

Possono aderire al ricorso, quindi, anche coloro che sono inseriti nella graduatoria di merito con riserva, perché in attesa della definizione di un giudizio innanzi al TAR, e che siano stati immessi in ruolo sul sostengo con riserva.

 

Quale documentazione è necessaria per aderire al ricorso?

Tutta la documentazione necessaria per aderire al ricorso sarà inviata a mezzo e-mail a coloro che ne faranno richiesta compilando il form sottostante.

 

Entro quale termine si può aderire al ricorso?

Le adesioni al ricorso possono pervenire entro il termine del 19.01.2016 presso lo Studio Legale Marone, Via Luca Giordano, 15  (80127 Napoli) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. La documentazione può comunque essere inviata a mezzo raccomandata 1 al suindicato indirizzo.

 

Come aderire?

Per aderire al ricorso, compila il form in basso per la richiesta informazioni, o chiama al 081.199 79 548, e riceverà tutta la documentazione e le istruzioni.

 

L’adesione al ricorso non comporta l’obbligo di iscrizione  a nessun sindacato e/o associazione.