Prossima uscita del bando Concorso docenti 2018: presentazione domande dal 20 febbraio

Come appreso da Orizzonte Scuola:
“Nel corso dell’incontro avvenuto nella mattinata del 1° febbraio, il Ministero ha anticipato alle organizzazioni sindacali la pubblicazione del bando del concorso docenti 2018 riservato agli abilitati già nella giornata di venerdì 2 febbraio. Le domande saranno online e si potranno presentare dalle ore 9 del 20 febbraio alle ore 23,59 del 22 marzo 2018. A quanto pare, dovrebbe essere confermato quanto scritto in precedenza.

Ricordiamo che il concorso, valido solamente per la scuola secondaria, prevede una prova orale non selettiva e la costituzione, nelle varie regioni, di una graduatoria di merito per ogni classe di concorso/ambito e per il sostegno in base al punteggio della prova (max 40 punti) a cui si aggiunge quello di titoli e servizi (max 60 punti).”

Considerato che il Bando escluderà numerose categorie di docenti dalla partecipazione al Concorso, si ricorda che lo Studio Legale Marone ha avviato le preadesioni ai ricorsi innanzi al TAR Lazio, avverso l’illegittima esclusione dei docenti:

• Diplomati ITP, incluso coloro che abbiano conseguito il Diploma nell’anno 2017;
  • Docentiche abbiano maturato un servizio pari ad almeno 36 mesi, oppure ad almeno 180 giorni all’anno in tre anni. Si precisa che possono aderire, altresì, coloro che abbiano maturato tale servizio in Istituti Scolastici Paritari;
  • DiplomatiAFAM Vecchio Ordinamento, in possesso anche del Diploma di Istruzione Superiore;
  • Diplomati ISEF;
  • Dottori di Ricerca. Al riguardo, si precisa che per i Dottori di Ricerca la classe di Concorso cui è possibile accedere, deve essere individuata in virtù della Laurea conseguita;
  • Docenti già in ruolo, che vogliano partecipare per altra Classe di Concorso;
  • Abilitati all’Estero, in attesa di riconoscimento presso il MIUR.

Per ricevere le istruzioni per aderire, è sufficiente compilare il form all’indirizzo: