Graduatorie d’Istituto: chi sono gli idonei a compilare il modello B

Chi sono gli idonei a compilare il modello B

La compilazione del modello B è indispensabile per la scelta delle scuole dove per poter accedere alle Graduatorie d’istituto 2017/2020 per le supplenze

Compilare il modello B è un passo indispensabile da fare per la scelta delle scuole dove poter svolgere le supplenze e poter accedere alle Graduatorie d’Istituto per il triennio 2017/2020. La compilazione di questo modello è molto complessa, a causa delle varie problematiche generate dall’inserimento o meno in GaE con riserva oppure no e proprio per questo il Miur è stato molto dettagliato in proposito. Infatti, è disponibile online anche una guida operativa per spiegare ai docenti tutti i vari passaggi per la compilazione del modello B, indispensabile per la scelta delle scuole per il triennio 2017/2020.

Chi è interessato alla compilazione del modello B?

Interessati alla compilazione del modello B sono tutti gli aspiranti docenti che abbiano già presentato la domanda di iscrizione o di aggiornamento per la II e la III fascia delle Graduatorie d’ Istituto 2017/2020, perché sono proprio queste fasce ad essere interessate all’aggiornamento delle graduatorie. E’ importante ricordare che nel caso si è richiesto il modello B ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di II e III fascia sarà possibile scegliere qualsiasi provincia.

Chi è escluso dalla compilazione del modello B?

Sono, invece, esclusi dalla compilazione del modello B tutti quelli che sono presenti in GaE solo in I fascia o hanno presentato domanda in una provincia diversa da quella di inclusione in I e III fascia nel triennio precedente; tutti quelli che sono inclusi in GaE per un insegnamento per cui sono già titolari e chi non è presente in alcuna graduatoria o è presente solo in GaE e non ha presentato il modello per l’accesso alle graduatorie di II e III fascia entro il termine del 24 giugno 2017. I docenti che si trovino nelle Graduatorie ad Esaurimento sono esentati dalla compilazione del Modello B perché le scuole verranno confermate in automatico. Anche chi, nella procedura di valutazione della domanda da parte della Segreteria, è stato escluso per la mancanza del titolo di accesso non può compilare il modello B.